top of page

Capitaneria di porto: gli eroi del mare.

Aggiornamento: 9 dic 2019

Scritto da: Francesca Marino, Letizia Crivellaro, Monia Calà, Giuseppe Gazzesi.



“La mia passione nasce dall’amore per il mare, dal voler vivere quotidianamente sfide a contatto con il mondo marino”. Così il Tenente di vascello Donato Bonfitto, comandante della capitaneria di porto di Sant’Agata di Militello racconta cosa l’ha spinto ad arruolarsi nella Marina militare.

“Vivere quotidianamente sfide a contatto con il mondo marino””

Molteplici le attività che la Guardia Costiera svolge quotidianamente, dal controllo della sicurezza della navigazione portuale alla salvaguardia del mare, comprese anche le operazioni di ricerca e salvataggio. Una volta ricevuta una chiamata di soccorso, la sala operativa avvia il pronto intervento utilizzando una delle due unità di salvataggio di cui dispone. La capitaneria di porto di Sant’Agata di Militello svolge inoltre la funzione di tutela dell’ambiente marittimo.


Salvata una tartaruga caretta caretta


Quest’estate, ad esempio, si è resa protagonista di un’operazione di salvataggio di una tartaruga caretta caretta. Quest’ultima, rimasta impigliata in una matassa di nylon, è stata liberata dal groviglio di plastica e successivamente trasferita presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Palermo. Al termine del periodo di "convalescenza" la testuggine è stata nuovamente affidata alla Guardia Costiera di Sant'Agata Militello per essere reimmessa nelle acque del mar Tirreno.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page