Scritto da: Vincenzo Leanza, Chiara Tascone, Mattia Monaco, Gabriele Campisi.
Tra un ricco complesso di edifici presenti all’interno del porto di Sant’Agata di Militello, la Guardia Costiera, guidata dal Tenente di vascello Donato Bonfitto, è uno dei corpi specialisti della Marina Militare italiana che opera presso la Capitaneria di porto.
Tra le varie attività svolte quotidianamente dagli uomini della capitaneria particolarmente significative sono le operazioni di soccorso in mare aperto.
Tra le varie attività svolte quotidianamente dagli uomini della capitaneria particolarmente significative sono le operazioni di soccorso in mare aperto. L’attività d’intervento di questo nucleo operativo avviene attraverso una richiesta effettuata dal diportista oppure dall’unità in difficoltà. La comunicazione viene trasmessa su un canale libero, il canale 16, o con altri sistemi che sfruttano la tecnologia satellitare.
Salvaguardia e tutela dell'ambiente marino
Una volta ricevuta la chiamata di segnalazione si mette in moto la macchina dei soccorsi attraverso unità navali e aeree. Un altro compito di questo corpo è la salvaguardia e la tutela sia dell’ambiente marino sia degli animali che lo abitano.
Infatti la Guardia Costiera di Sant’ Agata di Militello prese parte all’operazione di salvataggio di alcune tartarughe marine,che si trovavano in difficoltà a causa dei rifiuti di plastica presenti nell’acqua, curandole e reinserendole infine nel loro habitat.
Commenti