top of page
sciasciaferminews

A tutela della sicurezza e dell'ambiente.

Aggiornamento: 10 dic 2019

Scritto da: Chiara La Monica, Antonio Galati, Aurora Bifronte, Helena Crascì, Elisa Saccone, Giuseppe Bruno Leggio.

Positivi i risultati dell’operazione “Mare Sicuro 2019”, partita lo scorso

1 giugno e attuata dall’Ufficio circondariale marittimo di Sant’Agata di Militello, guidato dal comandante Tenente di vascello Donato Bonfitto. L’intervento, che si è rivelato abbastanza complesso, ha interessato tutto l’arco della stagione estiva.

Un presidio d'importanza strategica per il controllo di un vasto tratto di costa tirrenico nebroidea.

L’operazione Mare Sicuro, volta a prevenire e contrastare ogni possibile pericolo per la pubblica incolumità marittima e la salvaguardia ambientale del tratto di costa nebroideo, ha visto protagonista tutto il personale militare e tutti i mezzi in dotazione alla Guardia Costiera santagatese.


Salvate due tartarughe "caretta caretta"

Diversi sono stati i controlli eseguiti, che si sono conclusi con 46 verbali amministrativi e otto notizie di reato per occupazione abusiva di demanio marittimo, pesca non autorizzata e violazione in materia di ambiente.

Particolare attenzione è stata data alle problematiche di carattere ambientale legate all’abbandono incontrollato di rifiuti. Inoltre sono state recuperate due tartarughe della specie “caretta caretta” trovate in difficoltà ed affidate all’istituto Zooprofilattico siciliano di Palermo.

Le attività per assicurare la salvaguardia della vita umana in mare, difesa dell’ambiente marittimo, sicurezza della navigazione e tutela della filiera ittica proseguono nonostante la stagione estiva sia terminata.



È di rilievo l’importanza strategica ed operativa della sede della Guardia Costiera di Sant’Agata di Militello che, con circa 35 militari a servizio, compreso il personale imbarcato, controlla un vasto tratto di costa tirrenico nebroidea. Al termine dei lavori per la realizzazione del porto, verranno dislocate le unità navali della Guardia Costiera e verrà incrementato il personale per aumentare l’efficacia delle attività che si svolgeranno all’interno del porto.




13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page