top of page

Un'esperienza coinvolgente!

Aggiornamento: 10 dic 2019

Scritto da: Maria Teresa Sanfilippo (Esperto esterno progetto Pon)




Quella vissuta con il progetto Pon “Cyber Heroes- quotidiano on line” è stata un’esperienza particolarmente coinvolgente, sia dal punto di vista professionale che personale. L’entusiasmo, la passione ed il coinvolgimento mostrati dai ragazzi sono stati gli elementi fondanti di un percorso che, seppur breve, ed esauritosi nell’arco di due mesi, ha permesso loro di conoscere i concetti base del lavoro giornalistico e le nozioni legislative, deontologiche e pratiche, sulla professione giornalistica.

“Particolarmente apprezzate dagli studenti le opportunità di provare sul campo ad essere giornalisti, con le visite presso il cantiere del costruendo Porto dei Nebrodi ed alla sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello.”

Durante le attività del laboratorio sono state analizzate le fonti e le tecniche di ricerca e sviluppo di una notizia e le differenze tra giornalismo di carta stampata e web. Tra i temi trattati anche la formazione di una redazione con relativi ruoli, l’importanza dei social nell’attività giornalistica.


Giornalisti sul campo per un giorno.


Particolarmente apprezzate dagli studenti le opportunità di provare sul campo ad essere giornalisti, con le visite presso il cantiere del costruendo Porto dei Nebrodi ed alla sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello. Esperienze che hanno permesso ai ragazzi di essere in prima linea, informandosi e documentandosi sul posto in due dei siti più significativi nel contesto cittadino locale, ponendo le domande e realizzando materialmente le interviste, anche con il supporto video, che sono state poi da loro montate ed editate.

Interviste e servizi con foto e video sono stati quindi pubblicati sul blog internet al link https://sciasciaferminews.wixsite.com/cyberheroes, creato nel contesto del progetto.

L’obiettivo del corso è stato quello di avvicinare gli allievi al mondo dell’informazione in generale ed in particolare al giornale considerato come uno dei più importanti mezzi di comunicazione sia nel formato cartaceo che in quello on Line e di sperimentare da vicino la professione giornalistica diventando “giornalisti” per un giorno.


Ringraziamenti

Particolari ringraziamenti vanno al Tenente di Vascello Donato Bonfitto, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata Militello ed ai responsabili dell’impresa Amec ed ai tecnici Paolo Censabella e Giovanni Mustile, per la visita alla sede del Circomare ed al cantiere del Porto dei Nebrodi, e per essersi sottoposti con pazienza e passione alle domande dei ragazzi.


Grazie quindi alla professoressa coordinatrice del corso Dora Damiano, alla dirigente del Liceo Sciascia Fermi, Maria Larissa Bollaci ed al personale tutto dell’istituto per il supporto costante alle attività degli studenti.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page