top of page

Una "finestra sul mondo" per i nostri ragazzi.

Aggiornamento: 10 dic 2019

Scritto da: Prof. Dora Damiano (Docente referente PON)




Il progetto pon "Cyber Heroes"m con la creazione di un giornalino online, ha dato l’opportunità ai ragazzi di aprire una finestra sul mondo locale, offrendo loro anche la possibilità di capire la notizia, cosa c’è dietro e di relazionarsi con i fatti che accadono e con gli altri.


“Gli alunni hanno approfondito il mondo del giornale cartaceo e digitale, a partire dalla lettura della strutturazione della prima pagina e, quindi, dalla semantica insita nello stesso menabò”.

Grazie al sostegno attivo dell’esperto e alla strumentazione tecnologica di cui la scuola è dotata, gli alunni hanno approfondito il mondo del giornale cartaceo e digitale, a partire dalla lettura della strutturazione della prima pagina e, quindi, dalla semantica insita nello stesso menabò.


Tutti gli step del percorso con l'esperto


L’esperto ha proseguito per gradi: con la spiegazione delle modalità di preparazione e strutturazione di un articolo giornalistico; con la conoscenza e le possibilità e responsabilità di scelta delle fonti e la gerarchia delle stesse; con la spiegazione del valore dell’intervista quale fonte di primo grado della notizia e la realizzazione di interviste pubblicata poi in formato digitale.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page